Antologia 

 

In dentro e in fuori

 

La pubblicazione è frutto di un progetto ideato e sviluppato all’interno della Cattedra per la didattica integrata del plurilinguismo dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR).

Si tratta di una raccolta di testi letterari scritti da autrici e autori della Svizzera italiana (Fabio Andina, Andrea Bertagni, Mattia Bertoldi, Nicoletta Bortolotti, Luca Brunoni, Daniele Dell’Agnola, Begoña Feijoò Fariña, Andrea Fazioli, Doris Femminis, Gerry Mottis, Tiziana Ortelli, Monica Piffaretti, Claudia Quadri, Anna Ruchat, Giovanni Soldati, Tommaso Soldini, Flavio Stroppini, Maria Rosa Valentini) appositamente per l’insegnamento dell’italiano L2 nelle scuole medie e nelle scuole medie superiori della Svizzera romanda e tedesca. Questi testi originali sono stati concepiti per essere letti da ragazze e ragazzi con una competenza linguistica di livello A2-B2. Ogni racconto è corredato da un glossario plurilingue e accompagnato da illustrazioni che hanno lo scopo di permettere una prima comprensione globale e di agevolare la lettura.

 

 

Il racconto di Giovanni Soldati (Giulia – Uno per tutti, tutti per uno) tratta il tema, purtroppo sempre attuale, dell’anoressia adolescenziale. L’esito, in questo caso, è fortunatamente positivo grazie anche al sostegno tangibile dei compagni e del docente di classe.

Contatto:

invia messaggio

(v. Pagina iniziale in basso)

Ultimo aggiornamento:

22 settembre 2022

 

Creato da Matteo Soldati